Torino, 11 settembre 2020
Healthy Bus Project: il comune di San Maurizio Canavese in occasione della riapertura delle scuole, inaugura gli scuolabus completamente sanificati e sicuri grazie alla Fotocatalisi.
Presso la scuola primaria Fratelli Piero e Luigi Pagliero, alla presenza del Sindaco Paolo Biavati, la nostra società ha riconsegnato i tre scuolabus che il Comune ha voluto completamente sanificare con un sistema sicuro e di alta purificazione.
Il progetto Healthy Bus Project ha messo in dotazione allestimenti sofisticati che rispondono ai requisiti di sicurezza oggi necessari per l’emergenza Covid.
In particolare, è stato installato un sistema integrato di purificatori progettati dalla società Autoclima, i Saniclima W200. Inoltre, sono state sanificate tutte le superfici interne degli scuolabus (i vetri, le pareti, i soffitti e i sedili) con il sistema PURETì , un innovativo trattamento di sanificazione distribuito in Italia dalla Cav. Vittorio Scipioni. A completare l’allestimento di Mussa & Graziano sono state istallate infine le Driver Safety Wall, pareti divisorie omologate di protezione per l’autista, per evitare contatti e possibili contagi.
Le soluzioni messe in campo funzionano attraverso il principio della fotocatalisi in grado di neutralizzare i batteri e i virus per molto tempo, limitando al minimo i rischi di contagio attivandosi con la luce durante l’utilizzo e il servizio di scuolabus.
Per il Comune di San Maurizio Canavese una soluzione che consentirà di offrire maggiore sicurezza e che sarà sicuramente un investimento importante per migliorare il futuro della scuola.
Durante la conferenza stampa tenuta in mattinata, sono stati resi noti alla stampa i risultati dei test eseguiti sui mezzi prima e dopo il trattamento. I test sono stati affidati alla Dott.ssa Riccio del laboratorio certificato ALCHIM di Chieri. Verranno illustrati i principi di funzionamento della fotocatalisi e i vantaggi che si possono ottenere sui veicoli, e non solo, attraverso la sua applicazione.
“La nostra ricerca nazionale svolta nei mesi di luglio e agosto 2020 mostra che 3 genitori su 10 sono preoccupati di mandare i figli a scuola sui trasporti scolastici. Un forte incremento rispetto a prima della pandemia quando i genitori preoccupati erano 8 su 100. Inoltre, la pulizia e la sanificazione dei mezzi, così come il loro affollamento rientrano tra i primi posti di una serie di fattori che determinano la scelta dei servizi. La nostra soluzione permette di ridurre notevolmente l’impatto che grava sui costi per singola famiglia e in generale sulle Amministrazioni comunali” ha dichiarato Elio Mussa, CEO di Mussa & Graziano Srl.
Healthy Bus Project è un progetto che nasce con il duplice l’obiettivo:
- rispondere in modo efficace alle responsabilità del datore di lavoro nei confronti del proprio operatore provvedendo al rispetto della norma con l’istallazione della protezione fisica.
- attraverso la combinazione e l’integrazione dei dispositivi di fotocatalisi, rendere l’ambiente interno dell’autobus purificato e sanificato con quanto oggi la scienza e la tecnologia dispone.
“I dati mostrano come i fattori della sicurezza siano oggi primari rispetto a quello del costo. Garantire sicurezza è un dovere e il nostro impegno è stato quello di trovare il modello ideale per garantire a tutte le parti una soluzione sostenibile anche dal punto di vista economico” ha aggiunto Elio Mussa.