
Sicuramente non sono tante le persone che i loro giocattoli d’epoca sarebbero potuti diventare dei veri e propri oggetti da collezione capaci di toccare delle cifre particolarmente ingenti. Oggi, vogliamo svelarvi quelli che sono i giocattoli degli anni ’80 e ’90 che hanno toccato delle cifre importanti, e che per questo dovete assolutamente rispolverare.
Giocatoli d’epoca: una caccia al tesoro
Il primo di cui vogliamo parlarvi è sicuramente uno dei più ambiti, si tratta di Eternia: il playset dei Masters of the Universe risalente agli anni ’80 e che era già ai tempo un giocattolo considerato di lusso, ma che con il passare del tempo ha visto il suo valore lievitare in maniera importante. Oggi è possibile trovarlo a più di 5.000 euro, se in condizioni perfette.

Un altro giocattolo che oggi è molto ricercato interessa il mondo delle automobiline radiocomandate; Turbo Duello: le auto radiocomandate della GIG Nikko. Si tratta di un modello che può raggiungere dei valori molto interessanti, perché se usato può arrivare a circa 100 euro, mentre se nuovo e intatto può arrivare ad una cifra intorno ai 400 euro.
Infine, un altro giocattolo abbastanza raro, che probabilmente molti hanno dimenticato risalente agli anni ’90 è sicuramente il dirigibile delle Tartarughe Ninja. Si tratta di un oggetto molto raro e soprattutto molto ricercato, che può raggiungere un valore anche di 600 euro, e ciò lo rende uno dei giocatoli legati al cartone animato omonimo, più prezioso.
Giochi di carte ed edizioni limitate
Quando si parla di collezioni e di pezzi d’epoca ormai venduti a peso d’oro, non si può non nominare le carte Pokemon, tornate particolarmente di moda e difatti il suo mercato si è alzato in maniera molto importante. Ci sono alcune edizioni rare che possono valere anche migliaia di euro, specialmente quelle in condizioni perfette.

Passando ad un altro giocattolo particolarmente famoso e che ha visto la creazione di molte edizioni differenti, e tante limitate, abbiamo le Barbie, specialmente quella prodotta e messa in commercio durante gli anni ’80 e ’90. Fanno parte dei giocattoli più ricercati, come ad esempio la Barbie Totally Hair, che può raggiungere dei valori da capogiro.
Infine, un altro giocatolo che tra gli anni ’80 e ’90 era un vero e proprio must e che oggi è raro trovare sul mercato è quello degli Exogini: piccoli alieni collezionabili. Oggi, come vi abbiamo detto, è complicato trovarli sul mercato ed è per questo che un loro set completo può arrivare ad avere un valore di centinaia di euro.
Giochi vintage e da tavolo
Ovviamente, bisogna anche volgere l’attenzione verso quelli che sono i giocattoli più vintage, e per farlo abbiamo deciso di partire dagli action figure come quello di He-Man e la Spada Luminosa. Si tratta di un vero e proprio simbolo degli anni ’80, che se venduto all’interno della sua scatola originale può raggiungere anche i 3.000 euro di valore.

Abbiamo poi i giochi vintage elettronici, anche questi risalenti agli anni ’80 e ’90, come ad esempio il Game Boy oppure il famosissimo e iconico Sega Mega Drive. Si tratta di oggetti di culto che se venduti con determinati titoli di culto possono raggiungere dei valori di centinaia di euro.
Infine, un ultimo giocattolo che oggi può raggiungere dei valori molto alto, sono i puzzle e i giochi da tavolo. Un esempio possono essere le prime edizioni del Monopoli e le sue edizioni speciali, ma anche il Risiko. Si tratta di oggetti da collezione che vengono particolarmente apprezzati dai collezionisti, e che possono sborsare cifre da capogiro.
Un viaggio nel passato, proficuo
I giocattoli che risalgono ad un’epoca come quella degli anni ’80 e ’90 sono sicuramente tra gli oggetti che non hanno solamente un valore economico importante, ma sono il simbolo di un cambiamento netto di ciò che era l’infanzia, capaci di dar vita a moltissimi ricordi non appena li si vedono.

Se pulendo qualche armadio, cassettone oppure una cantina, avete avuto la fortuna di trovare uno di questi giocattoli, sappiate che potreste essere in possesso di un vero e proprio tesoro. Il mercato del collezionismo è un mercato molto importante, capace di dare delle soddisfazioni particolarmente importanti, specialmente quando si parla di questa tipologia di oggettistica.
Con il crescente interesse per questi giocattoli definibili vintage, è possibile che il loro valore possa continuare a crescere. Per questo motivo, vi vogliamo consigliare in maniera spassionata di controllare nei posti in cui gli avete nascosti per scoprire quali potrebbero effettivamente essere delle vere e proprie fortune economiche, oltre che dei ricordi da rispolverare.