Autovelox implacabili: 30.000 multe a settimana, sei sicuro di non essere tra loro?

Guidare è una delle passioni di molte persone, però nel corso degli ultimi anni chi guida deve misurarsi sempre più con numerosi controlli elettrici che stanno a controllare i guidatori. Il controllo della velocità è veramente molto importante e ci sono alcuni autovelox implacabili che fanno 30.000 multe a settimana. E se l’hai avuta anche tu?

Autovelox: ecco cosa sapere

Gli autovelox sono dei dispositivi elettronici che hanno fatto il loro ingresso sulle strade oramai da molti anni. Essi sono volti a controllare la velocità dei veicoli che sono in circolazione sulle strade. Possiamo dire che il loro scopo principale è quello di occuparsi di migliorare la sicurezza stradale, che passa sicuramente per la velocità.

Immagine selezionata

Gli autovelox sono quindi dispositivi elettronici per controllare la velocità e possono essere di diverso tipo. Esistono degli autovelox fissi che sono installati in punti fissi e specifici della strada e sono quindi segnalati da appositi cartelli. Inoltre ci sono i dispositivi mobili che vengono posizionati in via temporanea da polizia o vigili.

Un’altra tipologia di autovelox molto diffusa e di grande impatto sono i tutor. Questi sono dei sistemi di controllo della velocità più avanzati in quanto hanno lo scopo non di misurare la velocità in un punto specifico, ma bensì di andare a calcolare la velocità media tenuta in un determinato tratto stradale.

Dove sono gli autovelox?

Gli autovelox sono dispositivi che sono molto usati nel nostro paese, di fatti l’Italia è uno dei Paesi europei con il maggior numero di dispositivi istallati. Essi sono installati in più parti e su varie tipologie di strade e hanno appunto lo scopo di andare a controllare la velocità degli automobilisti.

Immagine selezionata

Le regioni in cui è fissato il maggior numero di dispositivi del controllo elettronico della velocità sono il Lazio, la Lombardia, la Toscana e l’Emilia Romagna. Le amministrazioni che hanno scelto di posizionare il maggior numero di dispositivi di controllo hanno l’obiettivo di andare a ridurre i possibili incidenti causati dalla velocità.

Ci sono degli autovelox implacabili che emettono più di 30.000 multe e se tu sei tra queste? Questi numeri fanno ovviamente riflettere perché ciò significa che ci sono molteplici automobilisti che superano i limiti di velocità che sono stabiliti dal Codice della Strada. Ovviamente questo è un rischio per tutti coloro che circolano in strada.

Multa per eccesso di velocità: ecco cosa sapere

Le multe per eccesso di velocità sono particolarmente gravose per chi le prende ciò perché non solo comportano il pagamento di una sanzione pecuniaria, che può arrivare anche a cifre importanti. Le conseguenze non sono solo queste perché si rischia di avere una decurtazione dei punti della patente e fino anche alla sospensione della stessa.

Immagine selezionata

Inoltre le multe per eccesso di velocità possono andare ad influire sul pagamento del premio assicurativo. Ci sono alcune compagnie assicurative che valutano anche il numero di sanzioni amministrative per andare a stabilire il premio assicurativo. Ciò in quanto la velocità eccessiva è sinonimo di una guida poco sicura e quindi con una maggiore possibilità di essere coinvolti in incidenti.

Non pagare una multa per eccesso di velocità può avere delle importanti conseguenze, perché nel corso del tempo la multa cresce e la somma da pagare diventa sempre più esosa. Inoltre il caso estremo, da non sottovalutare, è che in caso di mancato pagamento si può persino arrivare al fermo amministrativo del veicolo coinvolto.

Le conclusioni

Per evitare le multe da eccesso di velocità, che sono quindi frutto del controllo di autovelox il primo consiglio è quello di guidare mantenendo e rispettando i limiti di velocità. Certamente è bene specificare che i limiti cambiano e che bisogna prestare attenzione ai cartelli stradali che sono posizionati lungo la strada. Maggiore sarà il divario tra la velocità consentita e la velocità con cui si prosegue maggiore sarà la multa.

Immagine selezionata

Gli autovelox sono comunque riconosciuti come degli strumenti che sono piuttosto validi come modalità per dissuadere gli automobilisti a procedere a velocità elevate. Si registra inoltra che in prossimità di tali dispositivi elettronici di controllo della velocità si vanno a verificare meno incidenti e anche meno vittime per via del minor numero di incidenti.

Guidare è comunque una responsabilità importante per chi si mette alla guida perché bisogna prestare attenzione anche agli altri. La velocità è molto importante e soprattutto il rispetto dei limiti è di grande importanza per tutelare se stessi e gli altri. Il nuovo codice della strada pone molta attenzione verso la velocità. Attenzione quindi agli autovelox e alle multe, mantenendo sempre una velocità consentita.

Lascia un commento