Hai mai trovato questa moneta? Potrebbe valere 11 milioni di euro!

Tra i cassetti di casa o nei mercatini in giro per il mondo, potresti trovare una moneta che vale ben 11 milioni di euro. Non tutti lo sanno che il valore di questa moneta è così elevato, quindi ecco cosa devi fare per capire che si tratta proprio di questo esemplare.

La moneta che vale 11 milioni di euro

Le monete non sono solo semplici pezzi di metallo. Ne abbiamo la conferma ogni giorno quando leggiamo di aste in cui dei pezzi che hanno un basso valore monetario, sia antichi che attuali (come gli euro che usiamo ogni giorno) vengono battuti a prezzi esagerati. È il caso di una moneta che vale ben 11 milioni di euro.

Immagine selezionata

Si tratta della Flowing Hair Dollar del 1794, considerata tra la prima moneta ufficiale coniata dagli Stati Uniti. Infatti proprio questo pezzo è stato battuto per 11 milioni di dollari, ed è diventata la più costosa mai registrata. Ma cosa le conferisce questo valore così elevato? Indubbiamente la sua rarità ma anche il significato storico che nasconde.

Infatti questa moneta cominciò ad essere coniata dal 1974 fino all’ottobre del 1975 (quindi relativamente per poco tempo) con una tiratura di 160295 monete e poi fu soppiantata dal dollaro Draped Best. Una “meteora” delle monete potremmo dire ma tanto basta per farla essere molto ambita dai collezionisti proprio perché rara.

Altre monete di grande valore

Sono altre le monete che potrebbero far intascare tanti soldi: fra queste il Brasher Doubloon del 1787 coniata dall’orafo newyorkese Ephraim Brasher che rappresenta un’aquila americana sul retro e il sigillo di stato sul fronte. Sono stati venduti diversi pezzi di questa moneta a prezzi elevatissimi con un picco di 9,36 milioni di dollari (nel 2021).

Immagine selezionata

Poi abbiamo il Fugio Cent coniato nel 1787, noto anche come Franklin Cent che mostra sul fronte un sole e una meridiana con la scritta “Fugio” (che significa “io fuggo”) mentre sul retro il motto “We are one” con 13 anelli che rappresentano i primi stati americani. In ottime condizioni possono valere fino a 10.000 dollari.

Infine c’è il Double Eagle del 1933 con una storia controversa che contribuisce ad aumentare il suo valore. Infatti, era destinata originariamente a circolare ma poi venne ritirata e fusa. Oggi sono pochi esemplari sono ancora nelle mani di qualche persona e valgono tantissimi soldi. Un pezzo fu venduto per oltre 7,6 milioni di dollari.

Le monete di valore sono un vero investimento

C’è sempre più passione e interesse verso ciò che è antico come per esempio le monete. Anche tante monete italiane o europei possono nascondere dei tesori. Per quanto riguarda i pezzi di cui abbiamo parlato, sono veri e propri investimenti a lungo termine. Chiunque le possieda ha tra le mani un pezzo raro di valore inestimabile.

Immagine selezionata

Se per caso ci si imbatte in queste monete, è meglio esaminarle: se presentano errori di conio, sono commemorative, hanno design particolari o storie controverse (come quelle di cui abbiamo parlato), è meglio farle analizzare da un perito numismatico per avere una stima precisa del suo valore. Potrebbe trattarsi di una vera e propria fortuna!

Queste monete infatti raccontano della storia di una società, come quella americana ma sono un vero e proprio tesoro perché come visto i collezionisti sono disposti a pagarle somme davvero da capogiro alle aste. La lista di monete di valore è davvero lunga e non sempre si tratta di pezzi antichi. Anche quelle che usiamo tutti i giorni possono riservare delle sorprese.

Conclusione

Fra le tante monete di valore, ce n’è una che vale ben 11 milioni di euro. Si tratta della Flowing Hair Dollar che proprio ad un’asta è stata battuta a questa cifra. È stata coniata nel 1974 per circolare fino all’ottobre 1975. La tiratura limitata la rende rara così come la sua storia.

Immagine selezionata

Infatti è la prima moneta ufficiale coniata negli Stati Uniti. Abbiamo visto come esistano anche altre monete di grande valore come il Brasher Doubloon, il Fugio Cent e il Double Eagle. Tutte sono state vendute anche fino a 10.000 dollari, insomma cifre non indifferenti. Infatti, non possiamo semplicemente considerarle delle monete.

Si tratta a tutti gli effetti di investimenti a lungo termine. E chi magari le possiede, non può immaginare che in realtà ha tra le mani dei veri e propri tesori che i collezionisti sarebbero disposti a pagare tantissimo per avere nella loro collezione, soprattutto per la loro storia oltre che per la loro rarità.

Lascia un commento