
Le nostre case hanno sempre bisogno di un tocco di originalità, perché i mobili per quanto combinati in modo diverso a volte sono troppo preimpostati e danno l’aria di essere poco vissuti. Insomma, dobbiamo cercare sempre di migliorare l’aspetto estrinseco delle nostre stanze per renderle originale e più confacenti al nostro spirito.
Un elemento per ogni stagione
Ci sono persone che sono molto attente all’arredamento, e nei minimi particolari si basa del tutto la fase che porta praticamente a sancire l’importanza da dare a quello che è lo stile e quello spirito intrinseco di ogni cosa. In pratica, se cerchi di avere una casa tutta tua, devi solo provare a non essere banale.

Così, al cambiare di ogni stagione nel corso dell’anno, in alcune case cambiano anche gli elementi di arredo, dando un tocco di colore e di diversificazione attraverso elementi importanti che porta ad alimentare quel sentimento che ci permette di puntare a uno stile diverso ogni volta. Così succede anche con l’arrivo della primavera.
E proprio in primavera, la maggior parte di noi si sbizzarrisce con colori e con elementi bizzarri, spesso anche molto vistosi, perché durante questa stagione ci sentiamo più liberi, più propizi al cambiamento, più desiderosi di mostrare a noi stessi che il cambiamento non avviene solo fuori, ma anche tra le mura domestiche.
Perché iniziare proprio ad Aprile?
Aprile è un mese particolare, che si sposa benissimo con l’inizio delle variazioni abituali. C’è un forte bisogno volto al potenziamento di colori e di elementi che spruzzino di gioia e felicità, magari non necessariamente arricchiti con colori sgargianti, ma che richiamino comunque le tonalità delicate e importanti della primavera.

Tutto quello che l’inverno è stato, ormai lo abbiamo lasciato alle spalle, chiudendosi di fatto con il mese di Marzo e lasciando ad Aprile quel senso di completo benessere e di necessaria vitalità. Ecco proprio questo si cerca, gioia e vitalità racchiuse in un decoro minimalista, ma comunque primaverile, dove tutto risenta di cambiamenti importanti.
Su cosa puntare allora? Quali sono gli elementi che permettono alla nostra casa di tornare a brillare di colore e di spensieratezza, arricchendola gli arredi semplici ma non banali, di qualcosa che possa aiutarci davvero a fare la differenza e a migliorare anche il nostro umore ogni giorno di più?
Semplicità è la parole d’ordine
Non spendere chissà quali grandi capitali, perché nella stragrande maggioranza dei casi, quello che ti occorre ce l’hai proprio a portata di mano. E a meno che tu non abbia una scorta in ripostiglio da tirare fuori o non voglia magari cambiare elementi di arredo rispetto a quelli già visti e rivisti, ti diamo noi qualche consiglio un po’ più utile.

Intanto ricordati che più minimal è, e più è alto l’impatto generale. Così opta per rami secchi, che sono un esempio d’arte incredibile che poi tra le altre cose riutilizzare anche in altre occasione, magari addobbandoli nel periodo pasquale, come in questo frangente, ma anche prima di Natale. In pratica, un must have.
Se proprio poi ti vuoi arricchire di elementi, puoi puntare su sassi lisci e conchiglie. Perché questo scelta? Intanto perché sanno di mare e quindi di estate e donano un senso di profondo cambiamento alla tua casa; inoltre, sono incredibilmente versatili, perché puoi usarli come segnaposto, per decorare una mescola, per riempire dei barattoli di vetro.
Punta sul cibo
E quando parlo di cibo, mi riferisco a frutta e verdura che in primavera e già a cominciare da Aprile cominciano davvero a sprecarsi in modo incredibile. Per cui troverai tantissimi colori, e decorerai in modo intelligente e pratico la tua tavola, che è già un elemento di arredo completo e definito.

Ma non è solo quello che intendi fare. Ricordati che la frutta e la verdura possono anche essere elementi che arricchiscono l’ambiente oltre che di colore anche di profumo, il che è una cosa che non guasta sicuramente perché aiuta a rendere più interessante anche l’aria che respiri e che ti avvolge nelle ore che trascorri dentro.
Diciamo le idee per decorare casa in questo periodo sono tutte ben valide, e tutte ben accette. L’importante è optare sempre per qualcosa di leggero e di fresco, come anche le tende di lino o i teli più leggeri che esistono per avvolgere poltroni e divani. Cerca di usare colori pastello e il gioco sarà fatto!