
Contrastare l’avanzare degli insetti, soprattutto in questo preciso dell’anno che porta a un netto aumento del numero di insetti in giro per via delle temperature decisamente più calde, è una specie di lotta contro l’impossibile, perché purtroppo spesso non si riesce davvero a fare funzionare nemmeno i prodotti che ti promettono un effetto immediato.
Gli insetti
Intanto, c’è da dire che per quanto siano davvero fastidiosi, gli insetti hanno la loro ragion d’essere all’interno del nostro ecosistema, per cui agire contro di loro al fine di liberarsene con prodotti che risultano davvero dannosi, è un’azione che non va bene e che dovremmo evitare per salvaguardarne la vita.

Ma allo stesso tempo, è importantissimo fare in modo che ovviamente non infestino le nostre abitazioni, perché fanno sì, ribrezzo, ma nemmeno sono il sintomo di pulizia e di una casa sana ed igienizzata per certi versi. E quindi, diventa davvero importante agire per eliminarli, ma usando prodotti non nocivi e salubri.
Che diciamoci anche la verità , se ci pensi alcuni di questi insetti sono una buona cosa, perché ci aiutano davvero a gestire la salute del giardino e della nostra casa, comprendendo se le nostre piante stanno bene, se esiste un ambiente che sia ostile o familiare ad alcuni tipi di insetti che alla fine non sono pericolosi.
Come tenerli lontani
Intanto considera che esistono numerosi rimedi che ti aiutano senza dubbio a godere del giardino bello e profumato, tenendo lontano gli insetti e facendo anche in modo che non entrino assolutamente dentro gli ambienti domestici, soprattutto in bagni e cucine che risultano le più prelibate da quello che sembra in particolar modo.

Un ottimo rimedio sono le piante repellenti. Alcune in particolare hanno un effetto benefico davvero incredibile perché aiutano a profumare l’ambiente, come ad esempio fa la lavanda, e a tenere lontani tantissimi tipi di insetti: basti pensare che è una soluzione fantastica contro zanzare e mosche, ma anche contro api e cimici.
Per evitare che poi si infilino anche dentro casa, puoi optare per una buona pianta di basilico o di menta, due erbe aromatiche dall’odore molto forte e incredibilmente fastidioso per gli insetti che possono diventare un serio pericolo, come api e zanzare che infastidiscono sempre e comunque per via delle loro punture.
Ma attenzione, non tutti gli insetti fanno male
Una cosa che ci tengo a sottolineare è che non tutti gli insetti sono malvagi. Ad esempio, i cosiddetti pesciolini d’argento risultano degli insetti molto presenti nelle nostre case, specie in mezzo alle pagine dei libri o in zone dove l’umidità risulta molto alta, ma di fatto non sono un pericolo per l’uomo.

E questo è un dettaglio utile, perché ci permette di capire che dobbiamo agire per eliminarli ma senza fretta o paura perché alla fine ne troverai sempre e solo qualcuno, ma alla fine non c’è alcun tipo di danno vero e proprio contro di te e la tua salute. Quello che occorre è seguire alcuni accorgimenti.
Quindi, pulisci con più meticolosità alcuni punti della casa e poi dedicati alla riduzione dell’umidità che è alla fine quell’elemento che davvero risulta invitante per moltissimi insetti che ne vengono attratti durante la notte in particolar modo. Per questo ci serve un alleato indispensabile al fine di ridurre l’umidità .
Serve un deumidificatore
Quello che occorre quindi in queste circostanze è un deumidificatore, cioè uno strumento che dentro casa ci aiuti a ridurre sensibilmente il livello di umidità e che ci consenta tra le tante cose anche di avere dei benefici sulla salute. Del resto, si sa l’umidità oltre ad attrarre insetti, aumenta il rischio di muffa.

Lasciando agire per qualche ora al giorno il deumidificatore e tenendo aperte le imposte quanto più tempo è possibile, otterremo sempre un risultato positivo tanto per noi e la nostra salute, quanto in virtù di un numero sempre più ridotto di insetti dentro casa, che sicuramente fa bene e comodo a tutti quanti.
Alla luce ciò comprenderai quanto sia importante non fermarsi mai, anche di fronte a un semplice insetto che sia benevolo o no, ma per assicurarsi una condizione salubre e igienizzata della propria abitazione, sprovvista di insetti e di umidità . Prova anche tu se con questo elettrodomestico otterrai importanti risultati come si dice.