
Chi ha uno spazio all’aperto a casa, come un balcone, un terrazzo o un giardino, può piantare ad Aprile delle piante che in estate daranno una fioritura spettacolare. Anche chi non ha il pollice verde può procedere con questa attività che è piacevole e soddisfacente ma soprattutto regalerà tanti colori e profumi nella bella stagione.
Quali fiori piantare ad aprile
Aprile è il mese in cui la primavera entra nel vivo e quale momento migliore per piantare delle piante che daranno dei bei fiori in estate? In effetti in questa stagione si possono piantare la viola del pensiero, un bellissimo fiore di colore viola appunto, perfetto per decorare terrazzi, balconi, giardini.

Ancora, la dalia, un fiore che può assumere colori diversi, dal lilla all’arancio al rosso, e che fiorisce in estate regalando un profumo inebriante. I gerani sono altri fiori bellissimi e comuni nei giardini, perché molto resistenti sia se messi al sole che a mezz’ombra. Anch’essi possono essere di colori diversi e vivaci.
Poi c’è la begonia che è particolare anche per via delle sue foglie decorative. Per questo è molto apprezzata nei giardini, anche perché è molto resistente e ne esistono diverse varietà. Ma non è finita qui perché ci sono tante piante che si possono coltivare ad aprile per regalare dei meravigliosi fiori in estate.
Altri fiori da piantare ad aprile
Oltre a quelli appena visti, ci sono altri fiori che si possono piantare nel mese di aprile per dare una bella fioritura in estate. Si tratta ad esempio della petunia, un fiore dai colori vivaci, che si può coltivare sia in vaso, e tenere ad esempio in balcone, o in piena terra, e quindi in giardino.

Sono dei fiori molto resistenti che però hanno bisogno di stare in pieno sole e avere la luce diretta per almeno 6 ore al giorno per poter fiorire in estate. Poi c’è la fresia, particolare per i suoi colori vivaci e per questo molto scelta anche dalle spose per il bouquet.
Ma aprile è anche il mese ideale per coltivare dei bulbi pre-germinati di tulipani che daranno colore e varietà al proprio giardino. Oppure il Narciso che, con i loro fiori bianchi e gialli, porteranno colore e allegria ad ogni spazio all’aperto. Sono facili da coltivare e apprezzano sia una posizione assolata che a mezz’ombra.
Fiori da piantare nel balcone ad aprile
Chi ha un balcone e vuole renderlo colorato e vivace in estate, può scegliere delle varietà perfette da coltivare qui. Un esempio è la margherita, un fiore semplice ma d’effetto per portare allegria. Allo stesso modo si può coltivare la Calibrachoa che richiede poche cure ma regala fiori arancio, rossi e gialli molto belli.

Questi due tipi di fiori, insieme agli altri già visti, non necessitano di poche cure ma regaleranno una fioritura meravigliosa durante la bella stagione. Il mese di aprile è dunque perfetto per coltivarli nei vasi che si hanno in balcone, per spuntare meravigliosi in estate e fare invidia a tutto il vicinato.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio più ampio, oltre a poter coltivare questi fiori, può pensare anche a quelli che crescono sotto forma di cespugli e macchie più ampie e variopinte. In effetti è sempre la primavera il momento ideale per occuparsi di questa attività, molto semplice, e adatta anche a chi non ha il pollice verde.
Fiori da piantare ad aprile in giardino
Chi ha un giardino, può pensare di piantare fiori per prati e grandi aiuole come ad esempio la calendula, che è nota anche per le sue proprietà officinali. Sarà sufficiente piantare i semi direttamente nel terreno in primavera a una profondità di 1 cm per vederli fiorire meravigliosi durante la stagione estiva.

Ancora, il fiordaliso, un fiore selvatico di colore blu che donerà un aspetto meraviglioso al proprio giardino. Si può seminare a 0.3-0.5 cm di profondità, pressando bene il terriccio. Infine c’è il papavero che forma delle macchie di colore rosso bellissime da vedere. Insomma i fiori regaleranno grandi gioie.
In estate, quando fioriranno, doneranno colori e profumi meravigliosi. Basta solo prendersene cura da aprile in poi fino a quando spunteranno i fiori che appunto saranno una gioia per gli occhi e per l’olfatto. Come visto, ci sono tante alternative, basta solo scegliere le varietà che si preferiscono e coltivarle ad aprile.