19 piante perenni bellissime che fioriscono tutta l’estate

Anche se manca ancora qualche mese all’estate, in tanti potrebbero aver voglia di piantare nel proprio giardino, terrazzo o balcone, delle belle piante che regaleranno profumi e colori durante la bella stagione. E allora perché non puntare su queste 19 piante perenni bellissime che fioriscono per tutta l’estate.

Le caratteristiche generali delle piante perenni

Prima di scoprire quali sono le piante perenni che fioriscono tutta l’estate, può essere utile capire cosa si intende per queste. Come dice il termine stesso “perenni” si intendono quelle che rifioriscono ogni anno. Ma si distinguono in quelle “tenere” che non gradiscono il gelo e in quelle “resistenti”.

Immagine selezionata

Le prime sono quelle che resistono a temperature fino a -10°; le seconde, cioè quelle resistenti, resistono al gelo e dunque vivono bene anche nei climi dell’Italia settentrionale o delle zone di montagna. In ogni caso si tratta di piante che non necessitano di tante cure per crescere rigogliose.

Certamente ci sono poi delle differenze fra le une e le altre perché ci sono alcune piante perenni con fioritura tutta l’estate che preferiscono stare in pieno sole mentre altre all’ombra parziale o amano la siccità. Alcune poi preferiscono una umidità più spiccata e altre invece una minore umidità.

Le piante perenni che fioriscono tutta l’estate

Ci sono 19 piante perenni che fioriscono tutta l’estate come la Bergenia Cordifolia che si caratterizza per fiori rosa chiaro e malva e foglie arrotondate, verdi o brune. Vive bene sia in pieno sole che in ombra parziale. Poi ci sono la Salvia Microphylla Greggii e la Salvia Nemorosa.

Immagine selezionata

Due specie di salvia ornamentale che fioriscono da maggio ad ottobre e sono anche commestibili. Resistono sia al caldo che al freddo. Poi c’è l’Echinacee Purpurea, che si caratterizza per il fiore rosa e arancione che ha anche proprietà antivirali e che fa parte della stessa famiglia delle margherite.

Si passa poi alla Erigeron Karviskianum che fiorisce da maggio ad ottobre e che si caratterizza per piccoli fiori bianchi o rosa. Molto simile è il Leucanthemum, delle margherite grandi che fioriscono in estate che creano dei bei cespugli, e che preferiscono terreni soffrici e ben drenati e l’esposizione al sole.

Altre piante perenni che fioriscono in estate

Ci sono altre piante perenni che fioriscono in estate come la Ceratostigma plumbaginoides, una pianta molto particolare con fiori di colore blu intenso e foglie verde scuro. Ancora, la Rudbeckia Hirta, uan painta perenne che si può coltivare sia in giardino che in vaso e che si caratterizza da un fiore giallo.

Immagine selezionata

La Gaillardia Aristata è un’altra pianta perenne con fioritura tutta l’estate che ha un fiore di colore rosso e giallo molto particolare. Se lasciata in pieno sole fiorisce da giugno a settembre ed è molto resistente anche alle basse temperature. Poi c’è la Scabiosa Butterfly che, come dice il nome stesso, attira le farfalle.

Preferisce un terreno ben drenato e l’esposizione al sole. Fiorisce da maggio ad ottobre ed è molto resistente sia al caldo che al freddo, resistendo anche a periodi di altissima siccità. Insomma, queste sono le prime 10 piante perenni con fioritura tutta l’estate, ma ce ne sono ancora altre molto belle da conoscere.

Altre piante perenni con fioritura tutta l’estate

Altre piante perenni con fioritura tutta l’estate sono: Coreopsis verticillata, con il suo fiore giallo, la Lavanda, profumata e caratterizzata dai suoi fiori lilla e dalla capacità di formare bei cespugli. La Rudbeckia fulgida, che si caratterizza per il fiore giallo, simile ad una margherita, ma con il centro scuro.

Immagine selezionata

L’Achillea millefolium con i suoi suggestivi fiori ad ombrello di colore bianco e rosa e che respinge gli insetti. Poi c’è il Penstemon, una pianta dai lunghi fiori variopinti, e si continua con la Prunella Grandiflora, con fiorellini raggruppati di colore bianco, rosa, violetto o porpora. Infine esiste la Gaura.

Simile ad una piccola Orchidea dai colori rosa, bianchi e fucsia. Di queste piante esistono anche altre specie e questo fa capire quanti piante perenni con la fioritura tutta l’estate si possano piantare nel giardino, terrazzo o balcone per regolare colori, profumi o gioia a chiunque le guardi durante la bella stagione.

Lascia un commento